La Casa della Cultura è un luogo di aggregazione e ritrovo delle associazioni territoriali che contribuiscono attivamente nelle varie iniziative del territorio.
Un luogo di incontro e formazione che, anche se con spazi ben definiti, permette di favorire sinergia ed efficienza nell’organizzazione di tutte le attività che si svolgono nella Costiera dei Cech. Questo luogo vitale per il nostro territorio è situato nell’ex Oratorio, adiacente all’Auditorium, splendida location di eventi musicali e culturali.
Nella Costiera dei Cech sono presenti oltre 20 associazioni attive.
ENTRA A FAR PARTE DELLE ASSOCIAZIONI
MUSEO DI SAN LUIGI
GUANELLA
Gli abitanti di Traona sono legati alla figura di don Guanella, che incarna il messaggio cristiano attraverso il lavoro e la fatica.
L’appartamento in cui don Guanella visse a Traona è diventato un museo nel 1977, e nel 2013 è stato inaugurato dopo il restauro degli ambienti originali. L’abitazione è semplice e modesta, composta da quattro stanze, con una cucina, una saletta-studio e una camera da letto che conserva un dipinto probabilmente realizzato dallo stesso don Guanella.
APPARTAMENTO GUANELLANO
All’interno dell’ex Oratorio, dove attualmente sorge la Casa della Cultura è presente un ampio e moderno appartamento dedicato ai pellegrini che visitano la nostra terra per scoprirne il bagaglio storico- religioso e ripercorrere i passi di San Luigi Guanella