TRAONA
Traona, situata sulla sponda destra del fiume Adda alle pendici delle Alpi Retiche Valtellinesi, raggiunge un’altitudine media di 252 m.l.s.m. (min 206 – max 2.281) e gode di un particolare microclima mediterraneo, ottimale per la coltivazione di olivi e viti che producono uve di qualità, da cui si ottengono vini pregiati. Il comune è attraversato dal torrente Vallone e vari corsi d’acqua più piccoli, comprende importanti frazioni come Valletta, Somagna, Poiach, Convento, Coffedo, S. Apollinia, S. Caterina di Corlazzo, Pianezzo, Moncucco e Bioggio. Si presume che L’origine del suo nome derivi dal latino “terra bona” per via della fertilità del terreno e dalla produzione di pregiati prodotti locali.
CENNI STORICI
Traona è considerato uno dei comuni “nobili” di Valtellina per il suo rilievo storico nella bassa valle e il suo ruolo di baricentro, per quasi un millennio, della Costiera dei Cech. All’origine della sua importanza sta la posizione strategica sulla Valeriana, Via storica di transito commerciale, unica strada che anticamente collegava la Valtellina con Milano e il Lago di Como. Le prime tracce umane risalgono al V secolo d.C., evidenziate da un avello sepolcrale, ad oggi visitabile.
La sua nascita storica si colloca nel medioevo, quando l’imperatore Ottone II concedette in feudo terre di Valtellina alla potente famiglia dei Vicedomini che scelse come base, per la sua posizione nodale, Traona, dove presero il controllo sul commercio e sullo spostamento dei capi di bestiame verso la Val Masino. Testimonianza dell’antico lustro di questo borgo è l’Arco Dogana, antica porta d’ingresso al paese e dogana, voluta dal podestà che vi abitava, per riscuotere i dazi delle merci in transito. Questo crescente prestigio attirò nel paese le nobili famiglie dei Parravicini, dei Vertemate, dei Malacrida, degli Omodei, di origine Comasca e di altri casati nobiliari, che presero il controllo dell’economia della bassa valle, della produzione agricola della zona e costruirono, in questo borgo, magnifici palazzi e dimore nobiliari che conservano tuttora il loro antico splendore
CURIOSITÀ
Traona presenta diversi luoghi d’interesse come le chiese, esempi straordinari di architettura gotica, i maestosi palazzi nobiliari e vari luoghi della tradizione contadina: antichi torchi, mulini e forni paesani. Per i visitatori, consigliata è la visita alle contrade, attraverso antiche dimore e sentieri tra castagneti e terrazzamenti vitati. Svariate sono le attività che si tengono in questa zona, come Traona in Cantina, solitamente nei primi weekend di ottobre, è un evento significativo nel paese, mentre durante tutto l’anno si svolgono vari eventi culturali, enogastronomici e didattici.