CIVO
ANELLO DEL BIVACCO BOTTANI
Per gli amanti dei panorami, l’escursione al Bivacco Bottani Cornaggia permette di osservare la Valtellina, da Sondrio al Lario, e le Alpi Orobie attraverso suggestivi ed emozionanti scorci. Questo itinerario, ideale da percorrere sia in inverno, sia in primavera e autunno, parte da Poira di Dentro dove si risale l’assolato versante fino ad incontrare dapprima la pista tagliafuoco e successivamente la località Prà Sücc. Siamo quasi oltre il limite degli alberi e il panorama inizia ad aprirsi di fronte a noi.
Il percorso risale lungo un antico sentiero fino a scorgere ad ovest la suggestiva sagoma dei Tre Cornini e poco dopo si raggiunge la piana dell’Alpe Visogno (2003 m). Ultimo sforzo e tra grandi rocce modellate da antichi ghiacciai, si risale fino a raggiungere il Bivacco Bottani Cornaggia (2327 m).
Lasciamoci il bivacco alle spalle e seguendo il sentiero verso ovest abbandoniamo la Val Visogno per raggiungere la Val Toate, valle dalla quale rientreremo al punto di partenza. La discesa, molto suggestiva, ci permette di osservare da vicino la particolare forma della Torre di Bering, monolite di granito che si innalza appena sotto la cima del Desenigo. Continuando la discesa, incontreremo diverse fontane e la tipica baita dei pastori che fungeva da appoggio ai mandriani nei periodi estivi.
Passo dopo passo ci si ritrova nella suggestiva località “Peccio”, da qui ci si inoltra nel bosco fino a raggiungere dapprima la pista tagliafuoco e successivamente la località “Ledino”. Da qui una comoda strada sterrata ci riporterà al punto di partenza.
TIPOLOGIA: Hike
DIFFICOLTÀ: S, sportivo
DISTANZA: 11.3 km
DISLIVELLO: 1281 m circa
CAMMINATA: 5:55 h
TIPOLOGIA: Hike
DIFFICOLTÀ: S, sportivo
DISTANZA: 11.3 km
DISLIVELLO: 1281 m circa
CAMMINATA: 5:55 h